02 gennaio 2008

Anamorfo!? Che è?

Nella rete trovo una definizione di anamorfo in spagnolo che starebbe per "Estado imperfecto de un hongo el cual solo se reproduce en forma asexual". Strana coincidenza. Il mio nick assume una nuova sfumatura. Sarei un fungo, un parassita sociale. La definizione mi ricorda un film di Tanner. Il protagonista dopo una rissa di cui non si da una ragione si ferma in un pub e lì dice a qualcuno di questo essere che si riproduce in forma asessuale. Ricordo che volevo adottare quel nome ma non ho più ritrovato l'appunto e infine ho desistito. Recentemente ho anche sfogliato con grande interesse un libro di Edgar Morin sulla morte. Si sfata il luogo comune della morte come necessità della vita osservando che la morte è invece l'eccezione della vita e che nasce solo dopo miliardi di anni quando si giunge ad una estrema specializzazione delle cellule di un organismo vivente. A questo processo partecipa anche la specializzazione sessuale. La morte dunque come passaggio eccezionale nel percorso evolutivo e quindi forse come passaggio intermedio.

Nessun commento: